La zona ospedaliera ha notevoli problemi di viabilità e parcheggio. Come già da tempo richiesto dall'UDC, attraverso emendamenti al bilancio preventivo del Comune di Empoli, presentati già negli anni passati, ora viene ripresentata la soluzione proposta, in previsione della stesura del nuovo Regolamento Urbanistico
Tutti i problemi potrebbero essere risolti adottando questa bretella che partendo da una rotatoria su piazza dei macelli e percorrendo via Alzaia, arriverebbe ad un'altra rotatoria sul ponte dell'Arno in prossimità della frazione di Avane.
Come abbiamo già detto, la bretella partirebbe da una rotatoria, costruita in piazzetta dei Macelli, percorrerebbe l'attuale via Alzaia, darebbe accesso subito ad un nuovo parcheggio, contornato da verde pubblico dalla parte delle residenze e, con accesso anche da via Tino di Camaino, offrendo un ampio parcheggio per coloro che raggiungono l'ospedale dalla parte di Empoli. Proseguendo, lungo l'argine, entrerebbe in una galleria artificiale, fatta appositamente per non incrementare il rumore del traffico soprattutto dietro all'ospedale, per distendersi poi allo scoperto di nuovo lungo l'argine dell'Arno; quindi si collegherebbe al parcheggio già esistente verso Avane e raggiungerebbe successivamente una nuova rotatoria da costruire all'ingresso del ponte di Avane.
La pista ciclabile, necessaria per raggiungere da Empoli centro l'ospedale e Avane, o viceversa, potrebbe percorrere l'argine dell'Arno, raggiungendo il ponte di Avane e lo spazio giovani previsto al posto del mercato. Inoltre si potrebbe accedere alla golena del fiume, che in quel punto è molto ampia, sfruttandola come verde pubblico e attrezzandola per giochi dei bambini e dei ragazzi, avvicinando questi ultimi al Fiume, dove potrebbe nascere una scuola di pesca, diretta dalle associazioni che prediligono questo tipo di sport.
Anche i vecchi macelli, preservando i prospetti esterni, potrebbero essere sistemati a parcheggio su due piani, in modo che gli utenti ed il personale degli ambulatori ASL confinanti, abbiano la possibilità di parcheggiare comodamente.
Gruppo UDC
Nessun commento:
Posta un commento