Continuiamo nelle nostre proposte urbanistiche iniziate prima di Natale ed in molti casi già emendate più volte in sede dei bilanci programmatici annuali del Comune e mai prese minimamente in considerazione.
Molte strade della zona sportiva vengono chiuse in giorni o periodi diversi creando difficoltà a chi deve raggiungere le abitazioni o a chi vi lavora o semplicemente a chi deve andare a trovare qualche residente. Infatti vari problemi sopportano i cittadini di queste zone quando ci sono le partite di calcio, il mercato settimanale e i periodi della fiera empolese rimanendo intrappolati da strade chiuse e quindi non percorribili; fino ad oggi l'Amministrazione Comunale ha trovato solamente soluzioni provvisorie che non danno risposte definitive.
La soluzione potrebbe essere la localizzazione di uno spazio apposito per il mercato settimanale sul perimetro del Parco di Serravalle, lungo via Monaco, con tutti i servizi necessari ed un proprio parcheggio. Dislocare poi nella porzione rimanente in terra battuta del Parco di Serravalle la fiera nei due periodi in cui questa si svolge.
Altra soluzione che, oltre a migliorare la viabilità, servirebbe anche ad accedere a strade temporaneamente chiuse, ma anche molto strette, in cui si potrebbero sperimentare dei sensi unici, sarebbe la costruzione di una rotatoria all'uscita del ponte sull'Orme che, oltre a servire via Monaco e le due scuole che vi attestano da parti opposte, abbia una uscita anche su via Giovanni XXXIII, attraversando un terreno soggetto a PUA, lasciando naturalmente edificabile ciò che è già e con gli stessi indici. Ciò renderebbe più facili tutti i collegamenti tra queste strade e le varie zone anche nei momenti in cui convivono manifestazioni di vario genere.
Dal Gruppo consiliare dell'UDC
Nessun commento:
Posta un commento