Oggi giovedì possiamo toccare con mano ciò che era evidente già da tempo e cioè che le piste ciclabili devono essere riviste completamente. Mi dispiace per i soldi dei cittadini spesi inutilmente.
Vista la circolazione proveniente dal ponte di Sovigliana quasi ferma in direzione della stazione ferroviaria mi fa pensare a coloro che vengono da Vinci, Cerreto, Limite e Capraia ecc con l'auto per salire sul treno e che non lo prenderanno a causa del traffico inventato dalla Giunta di Empoli. Penso anche che la nostra stazione è uno snodo importante della Toscana e il treno è un mezzo di trasporto da valorizzare; interventi anche costosi per favorirlo sono stati fatti per portare i cittadini di Empoli, ma soprattutto dei Comuni vicini ad usare questo mezzo di trasporto: in questo momento come empolesi stiamo facendo il contrario e il servizio a questi Comuni viene penalizzato in quanto i loro abitanti e tutti i pendolari non possono arrivare con l'auto alla stazione, soprattutto in tempi certi.
Mi domando anche se il PD è in questo momento d'accordo con la decisione del Sindaco oppure no e domando anche ai Sindaci della zona se sono stati informati di questa decisione empolese. Il Circondario, se si vuole far funzionare come Istituzione, doveva essere coinvolto e questa decisione, che riguarda anche altri Comuni, doveva essere presa concordemente.
Credo che decisioni affrettate e impopolari mettano anche gli uni contro gli altri chi usa l'auto e chi la bicicletta mentre dovrebbero andare d'accordo. Così abbiamo scontentato tutti e abbiamo creato un caos nella viabilità cittadina.
Abbiamo speso soldi in un ponte a quattro corsie per direzione di marcia e troviamo una sola corsia per raggiungere la meta principale che è la stazione e che gli abitanti degli altri Comuni non possono raggiungere certamente in bicicletta.
In mancanza anche di un piano del traffico valido e aggiornato credo che simili decisioni dovevano essere prese con un po' più di ragionamento e cautela. Se c'è da ritornare indietro su una decisione è bene farlo subito e cercare di capire dove si è sbagliato, cosa che i veri politici dovrebbero saper fare …
Ing. Emilio Cioni – Consigliere Comunale UDC