Benvenuti

Cari concittadini,
benvenuti nel blog dell' UDC sezione di Empoli. L'obiettivo di questo strumento è la sensibilizzazione e l'informazione del cittadino. Questo nuovo spazio non è solo una mezzo di propaganda a fini elettorali, ma il tentativo di riportare la politica al servizio del cittadino impegnandoci in prima persona. Un obiettivo arduo da raggiungere, ma noi prima come cittadini, poi come esponenti di un partito politico siamo pronti a metterci in gioco per raggiungerlo. Verranno pubblicate su questo blog tutte le iniziative prese dal nostro gruppo consiliare per migliorare la nostra città. Vi saranno anche altri richiami alla politica nazionale e regionale, perchè siamo consapevoli che la sinergia fra i vari movimenti territoriali sia importante per il raggiungimento di uno scopo comune. Siamo altresì convinti che sia fondamentale anche il dialogo con il cittadino e con l'elettore, ecco perchè è stato attivato un indirizzo e-mail dove rispondere alle vostre domande in un periodo di tempo breve: info@udc-empoli.com. Buona lettura.

giovedì 30 maggio 2013

Mozione sulla scarsa manutenzione, da parte della Provincia, delle Strade Provinciali ricadenti nel territorio dell’Unione dei Comuni

Il sottoscritto Emilio Cioni, Consigliere eletto nelle liste dell'UDC, visto quanto riportato sul quotidiano "Il Tirreno"del 23 maggio 2013, relativamente all'appello del Sindaco di Fucecchio Claudio Toni sulle strade Provinciali "dimenticate" a causa della mancata manutenzione. Appello che leggiamo con piacere per coerenza alla sua funzione, ma che desta una certa curiosità visto che è rivolto, in termini piuttosto duri, al Presidente della Provincia Barducci, che milita nello stesso partito.

Il problema è che tutto questo si riversa sui cittadini dell'Unione dei Comuni e su quanti percorrono le strade del territorio; rimangono così solamente i disagi relativi a viaggi scomodi e pericolosi con la possibilità di guasti alle auto che percorrono dette strade.

Certamente il giusto sfogo del Sindaco Toni verso il Presidente della Provincia Barducci è uno sfogo interno allo stesso PD; prendo spunto da quanto riportato dal Sindaco per l'abolizione delle Province passando le competenze e naturalmente i finanziamenti relativi all'Unione dei Comuni.

" (Dispositivo mozione)

E' infatti con la presente mozione che chiedo, quale Consigliere e a nome del Partito che rappresento, al Presidente, alla Giunta ed al Consiglio tutto dell'Unione dei Comuni, di farsi promotori presso gli organismi Istituzionali competenti, del passaggio delle competenze delle strade Provinciali, che solcano il territorio dell'Unione dei Comuni, dalla Provincia stessa all'Unione dei Comuni.

"

Infatti in questo momento siamo in un periodo o in una zona in cui le competenze delle strade di cui in oggetto vengono lasciate alla mercè di un eventuale passaggio in cui nessuno si sente responsabile, a danno dei cittadini, della manutenzione delle strade suddette, pur avendo a disposizione anche i finanziamenti relativi.

In attesa dell'abolizione definitiva delle Province, chiedendo, se ciò non avvenisse velocemente, di passare i finanziamenti all'Unione, in modo da rendere più dignitose e meno pericolose le strade percorse sia dai nostri concittadini sia dagli utenti di altre località

 

Emilio Cioni

Capogruppo UDC