Benvenuti

Cari concittadini,
benvenuti nel blog dell' UDC sezione di Empoli. L'obiettivo di questo strumento è la sensibilizzazione e l'informazione del cittadino. Questo nuovo spazio non è solo una mezzo di propaganda a fini elettorali, ma il tentativo di riportare la politica al servizio del cittadino impegnandoci in prima persona. Un obiettivo arduo da raggiungere, ma noi prima come cittadini, poi come esponenti di un partito politico siamo pronti a metterci in gioco per raggiungerlo. Verranno pubblicate su questo blog tutte le iniziative prese dal nostro gruppo consiliare per migliorare la nostra città. Vi saranno anche altri richiami alla politica nazionale e regionale, perchè siamo consapevoli che la sinergia fra i vari movimenti territoriali sia importante per il raggiungimento di uno scopo comune. Siamo altresì convinti che sia fondamentale anche il dialogo con il cittadino e con l'elettore, ecco perchè è stato attivato un indirizzo e-mail dove rispondere alle vostre domande in un periodo di tempo breve: info@udc-empoli.com. Buona lettura.

lunedì 22 novembre 2010

Gracci sulla nomina dell'assessore Poggi


EMPOLI
Francesco Gracci

Nomina dell'assessore Poggi, Gracci (UDC): "Quale sarà il suo ruolo in giunta?"

Il capogruppo centiista: "Se il sindaco si tiene la delega all'Urbanistica è come dire che la persona scelta non è all'altezza per ricoprire simile incarico"
22/11/2010 - 13:10
"In merito alla nomina del nuovo Assessore all'Edilizia Pubblica e Privata del comune di Empoli, questo quanto compete alla neo nominata Sig.ra Poggi, devo dire che non sono per niente d'accordo, non tanto per questioni politiche e lo potrei anche essere in quanto partito di opposizione, quanto per come è maturata tale decisione da parte del Sindaco Luciana Cappelli. 

Pur essendo nel suo pieno diritto prendere tale iniziativa ed essendo anche del tutto legale, mi stupisce il fatto che con questa decisione non si capisce bene quale potrà essere il ruolo stesso del neo-Assessore all'interno della giunta Comunale. Sorgono, infatti, alcune perplessità che di fatto sminuiscono in partenza il ruolo stesso di questo incarico. Quando si dice e sono parole del Sindaco: che la parte principale della competenza dell'Urbanistica e quindi del nuovo Piano Regolatore che dovrà essere steso ed  approvato rimane nelle mani del Primo Cittadino in quanto è necessario avere una certa esperienza in materia per poter svolgere tale incarico, non si fa altro che dire che la persona nominata non è all'altezza di ricoprire un simile incarico e di conseguenza si ammette l'incapacità di onorare al meglio tale impegno. 

Tutto questo suona come un'offesa per la dignità della persona che è stata nominata, tanto valeva, se si trattava di voler riconoscere un impegno politico ad una persona, nominarLa ad un Assessorato ad hoc tipo: Assessore alla Famiglia od Assessore alle Politiche della Donna (vista la grande difficoltà delle donne in questi momenti di crisi) e visto anche che la Sig.ra Poggi sta per diventare di nuovo Mamma. Credo che comportandosi così il Sindaco non abbia fatto un buon servizio prima di tutto alle donne ed in secondo luogo al suo stesso partito visto che il tutto è avvenuto tenendo all'oscuro i due segretari sia del PD di Empoli che del PD Empolese Valdelsa che guarda caso sono entrembe donne e che hanno appreso di tale nomina solo dagli organi d'informazione. Aldilà della puntualizzazione politica voglio fare i miei migliori auguri di buon lavoro alla neo-Assessore ricordandole che da parte del gruppo UDC, visto che vogliamo svolgere un ruolo costruttivo all'interno del Consiglio Comunale, non troverà nessun ostacolo dinanzi a qualsiasi iniziativa che vada incontro agli interessi dei cittadini e della riqualificazione della nostra città".
Francesco Gracci, Capogruppo UDC Empoli

Riportiamo in città la politica con la 'P' maiuscola


Gracci (UDC): "Riportiamo in città la politica con la 'P' maiuscola"

Il capogruppo in consiglio comunale: "Mettiamo da parte il gossip, cominciamo a risolvere questo periodo delicato partendo dal nuovo piano regolatore e dalle infrastrutture"
05/11/2010 - 18:24
“Così non possiamo più andare avanti! Mi riferisco agli ultimi episodi che sono accaduti in politica a livello nazionale. Stiamo assistendo ad un continuo degrado della politica; non tanto per i gossip che quotidianamente ci vengono proposti dai mass-media, quanto alla crescente disaffezione dei cittadini nei confronti della stessa: (secondo gli ultimi sondaggi il "partito" del non voto sarebbe salito al 42%). 


Sono ormai lontane le grandi battaglie che animavano la politica negli anni che seguirono la fine della seconda guerra mondiale, dove i contendenti mettevano in campo tutte le loro idee e le loro proposte per poter dar vita ad una Italia migliore dopo quelle grandi tragedie. Il confronto politico fra la DC di De Gasperi ed il Fronte Popolare di Togliatti e Nenni era molto aspro ma aveva come unico scopo quello di alleviare le sofferenze di un popolo ridotto molto spesso alla miseria.


Pur con due visioni completamente diverse l'una dall'altra l'obbiettivo primario rimaneva quello di dare risposte concrete ai cittadini. Ci ricordiamo tutti, perlomeno quelli più anziani,come gli anni della guerra fredda fra le democrazie occidentali ed i totalitarismi orientali condizionassero le scelte delle forze politiche in campo, ma tutto questo però non perdeva di mira l'obbiettivo principale che era quello di dare fiducia e benessere alle generazioni future. Oggi che tutto questo dualismo è stato superato, non si riesce a capire perché non si riesca più a vedere quali siano le priorità da affrontare per risolvere i tanti problemi che affliggono i nostri giorni. Di carne al fuoco ce ne sarebbe tanta a cominciare dalla disoccupazione giovanile passando per la crisi delle piccole e medie imprese per finire alle famiglie che non riescono più a far quadrare i propri bilanci ed annaspano per arrivare a fine mese. Se la politica non si riappropria del suo ruolo primario che è quello di trovare soluzioni concrete ai problemi di ogni giorno non si va da nessuna parte.


Questo credo valga soprattutto per le Amministrazioni locali che vivono in prima persona queste forme di disagio e spetta, quindi, a chi governa di dare risposte immediate. Nella nostra città tutti i partiti politici, sia di maggioranza che di opposizione sono coscienti di queste impellenti necessità, ma nonostante ci sia questa presa di coscienza siamo ancora molto lontani dalla soluzione dei problemi. L'invito quindi è per tutte le forze politiche, per un maggiore impegno in questo senso, facendoci promotori, ognuno nei propri ruoli, di idee e proposte atte a risolvere questi difficili momenti, cominciando dal nuovo piano regolatore, passando per le infrastrutture, le politiche giovanili, la famiglia, gli anziani, la salute ecc..., mettendo da parte i ‘gossip’, gli interessi di bottega o le logiche di partito, riportando così la politica al servizio dei cittadini. Solo così, con le nostre piccole forze, potremo dire di aver fatto un servizio alla politica con la ‘P’ maiuscola nell'interesse di tutti”.
Francesco Gracci, capogruppo U.D.C. Comune di Empoli